La giornata prende un'altra piega.
Ritrovo puntuali, 10 personaggi, due dei quali hanno passato la notte campeggiando allegramente in macchina, Danielo ha una dead line tassativa per il rientro fissata per le ore 16 causa impegni di lavoro, una importante fusione tra multinazionali lo aspetta, il passo dovrà quindi essere spedito; nessun ritardo ammesso.
Dopo trentordici tornanti si arriva in quel di Esino Lario, parcheggio veloce, cartelli intimidatori minacciano pesanti ammende per chi non pagasse la gabella dovuta alle casse comunali, si decide di ignorarli ignorantemente...d'altronde, solo un pazzo o uno stacanovista affronterebbero trentordici tornanti un freddo sabato mattina per multare carrozze motorizzate appostate su di un piazzale sassoso.
Tant'è che si parte, il passo è costante, si sale veloci, nel mezzo una breve lezione del buon Danielo sulle gesta dell'eroico Bonatti. Qualcuno prende appunti.
Si arriva poco sotto la cima, ci si rampona (la mia prima volta, ne esco vivo grazie alle dritte del buon Sergio) e si arriva con brio al Brioschi. La vista ripaga, la zuppa consola, il vino di più.
Si riparte poco dopo, siamo già in ritardo sulla tabella di marcia, passo veloce e deciso, superiamo Messner che si complimenta per il ritmo, senza dire nulla Luca gli piazza un adesivo della mula in fronte e gli autografa lo zaino, Reinhold è visibilmente commosso.
Si arriva alle macchine e, quello che in lontananza sembrava il pieghevole pubblicitario di un kebabbaro, si rivela essere una tassa di soggiorno per non aver pagato il parcheggio...ci si guarda chiedendosi di quale parcheggio si stia parlando. Più in là scorgeremo poi un poco visibile marchingegno ciucciasoldi. Ci consoliamo sapendo che la nostra pecunia verrà utilizzata dal comune in questione per un progetto che prevede la costruzione di una seconda Grigna, più alta, creata sapientemente con ghiaia e letame, il parcheggio li sarà gratuito.
Dopo la sorpresa si decide che il nuovo logo del blog sarà il seguente:
Tornando, Danielo, dato che è la mia prima uscita con la M.U.L.A., mi dice che ho vinto il diritto di redigere questo post, cosa che ritengo sicuramente un onore e mi scuso subito rendendomi conto che non è all'altezza dei suoi racconti. Ho cercato di farmi perdonare ricreando il design del logo.
Ringrazio lui e Luca per avermi inserito e dato l'opportunità di fare parte di questo gruppo, ringrazio Sergio senza il quale sarei probabilmente ancora cinquanta metri sotto il Brioschi cercando di infilarmi i ramponi e ringrazio tutti gli altri ragazzi per la bella giornata di cui qui sotto potete assaporare qualche momento.
Lorenzo.
Nessun commento:
Posta un commento