domenica 3 marzo 2024

UNA GOCCIA NEL MARE (Piccolo Spazio Pubblicità)

La Mula ha compiuto i suoi primi 10 anni nel novembre 2023.
In questi 10 anni di attività il cda ha sempre destinato una parte dei soldi ricavati dagli EventiMula e dalla vendita del merchandising a realtà sociali impegnate, in vario modo, alla promozione del bene, del benessere ed alla sua diffusione.

Facendo un rapido calcolo mi sento di poter affermare che, in questi anni, siamo riusciti a donare più di 4000 euro a diverse realtà.

In questi 10 anni alla domanda posta nei nostri cda :
"Qualcuno ha un'associazione a cui crede possa essere bello fare un'offerta", non ho mai alzato la manina per dire la mia ed ho accolto con piacere le proposte che venivano fatte da altri amici rispetto a realtà che conoscevano.

Quest'anno invece, durante la cena della CdBobbata al Rifugio Palù, alla rituale richiesta sulla destinazione dei soldini in cassa Mula ho alzato la mano e ho detto :
"Io avrei piacere che si facesse una donazione alla cooperativa per cui lavoro!".

Assieme a me ha alzato la mano anche la Bea Mereghetti che ha proposto un'altra realtà della quale spero scriverà qualcosa sul blog, perchè credo sia giusto e utile che venga  raccontato dove finiscono i quattrini della cassa e perchè credo sia bello che ciascuno si faccia portavoce di realtà nelle quali crede.


Da quattro anni e qualche mese lavoro per la Cooperativa sociale Il Brugo di Brugherio.




Questa nasce nel 1986 da un gruppo di famiglie con la volontà di creare un servizio in cui le risorse delle persone con disabilità venissero valorizzate.

Son passati un pò di anni e, nel frattempo, la cooperativa è cresciuta ed ha creato nuovi servizi per poter andare a rispondere sempre più in mondo particolareggiato e differenziato ai bisogni dei ragazzi e delle loro famiglie.

Da 4 anni lavoro all'interno del servizio Sfa.
Il servizio di "Formazione all'autonomia" che ha come obiettivo quello di cercare di fornire a ragazzi con fragilità il maggior numero di strumenti possibili per ESSERE FELICI e INDIPENDENTI attraverso la sperimentazione di differenti attività.
Questo in un continuo e quotidiano lavoro di confronto con i ragazzi, i servizi sociali e le famiglie.

Dal secondo anno i ragazzi, oltre alla frequenza allo sfa, vengono inseriti all'interno di percorsi di tirocini finalizzati all' inclusione sociale in aziende del territorio.
Queste sono delle opportunità potentissime durante le quali i ragazzi mettono a disposizione le proprie competenze e ne apprendono di nuove, oltre ad avere la grandissima possibilità di socializzare con le persone che incontrano in questi ambiti.

Negli anni alcuni dei nostri ragazzi sono stati assunti nelle aziende per le quali hanno svolto il tirocinio.

Il nostro lavoro però non finisce!
Nonostante l'assunzione, la scelta del servizio è quella di coinvolgere i ragazzi che hanno trovato lavoro in dei momenti dedicati per poter continuare a lavorare assieme per il loro il processo di crescita e di maturazione, in più, settimanalmente gli educatori si recano in azienda per verificare che tutto proceda bene.

E' una modalità che sta dando ottimi risultati!!
Le aziende riconoscono le "abilità" degli educatori che vivono come RISORSA e come facilitatori nel momento in cui vi fossero delle problematiche.

Mi piace il clima che respiro nella mia cooperativa, nella quale percepisco forte la cura e l' attenzione per i ragazzi, le loro famiglie e per gli operatori che, quotidianamente, si spendono per cercare di creare un BENESSERE DIFFUSO.
Ritengo che il fine ultimo sia proprio questa cosa qua; Il BENESSERE!!
Ed ognuno, nel suo percorso di vita è chiamato a perseguirlo con le modalità e le possibilità che personalmente uno ha o che, come per i ragazzi con fragilità, gli vengono in parte fornite da altri.

La mia cooperativa assieme a moltissime altre, quotidianamente si spende attraverso la professionalità dei propri operatori al fine di cercare di CREARE BENESSERE E DI FARE BENE.
Lo facciamo con le poche risorse che possiede una realtà sociale, vittima dei tagli indiscriminati da parte dei governi sulla sanità e la prevenzione, lo facciamo nel silenzio di un LAVORO QUOTIDIANO CONCRETO che non conosce spazi pubblicitari o particolare visibilità, che non conosce scioperi o agitazioni sindacali perchè, di fatto, scioperando si verrebbe a creare un disagio a famiglie già affaticate.
Lo facciamo cercando di modificare un paradigma diffuso che è quello della disabilità come problema, offrendoci come risorsa, assieme ai ragazzi, nello svolgimento di attività di volontariato e sostegno dei bisogni del territorio.
Lo facciamo attraverso la scommessa dell'inserimento di ragazzi con fragilità in aziende a stretto contatto con colleghi normodotati.

"Che poi mi chiedo sempre chi è più normodotato o più fragile tra tutti...."

Mi accorgo quotidianamente del valore di questa scommessa e della possibilità e della potenza che ha un percorso così INCLUSIVO.
Lo vedo nella felicità dei ragazzi ma anche dal cambio di prospettiva che hanno i colleghi!
Questa occasione modifica le dinamiche e crea, per tutti, un ambiente di lavoro migliore.
Più attendo, più pulito, più famigliare.... 
E' un processo culturale lungo e faticoso, ma di cui sto vedendo i frutti!

Ho scelto di proporre la mia cooperativa proprio perchè l'idea di CURA che si porta avanti da tanti anni nella Mula, alla cooperativa Il Brugo l'ho trovata.

Credo fortemente anche in questa frase che scrisse anni fa la Chiara Corti sul libro di vetta del Sasso Piatto durante una nostra DueGiorni:

..A chi tanto è stato dato,  tanto viene chiesto! (più o meno era così :-)


E allora abbiamo donato 270,00 euro alla Cooperativa il Brugo.
Altri 270,00 li abbiamo donati alla realtà proposta dalla Bea Mereghetti.

...Sono una goccia nel mare!!
Ma il mare è fatto di gocce!!

Mi permetto di dare alcune informazioni...
La cooperativa può essere sostenuta con delle donazioni o con la destinazione del 5 per 1000,
attraverso l'acquisto di "bomboniere solidali" create dai ragazzi del servizio "Laboratorio Creattiviamoci" o acquistando i prodotti che la cooperativa vende per Pasqua e Natale, oppure offrendo un pò del proprio tempo libero per candidarsi come volontario/a.

Ma fate un salto sul sito per vedere bene di cosa si tratta!!

www.coopilbrugo.it

Che dire!
Grazie alla Mula che mi ha dato la possibilità di fare questo piccolo gesto per una realtà a cui tengo molto!

                                                                VIVA LA MULA!!!
                                                                VIVA IL BRUGO!!!
                                                            VIVA IL BENESSERE!!!
                                                            VIVA L'INCLUSIONE!!!

                                        Danielo

Donazioni

Con una donazione a favore della nostra Cooperativa potrai sostenere le attività sociali rivolte a persone con disabilità.

Bonifico a mezzo banca: conto corrente bancario nr. 3051

BANCA INTESA SAN PAOLO S.P.A.

Filiale – 55000

Piazza Ferrari, 10 – Milano

BIC BCITITMM

IBAN: IT16M0306909606100000003051

Assegno intestato a: Il Brugo Soc. Coop. Sociale

Conto corrente postale:

conto corrente postale nr. 93441087

Intestato a Il Brugo Soc. Coop. Soc. O.N.L.U.S.

IBAN: IT56R0760101600000093441087

In conformità a quanto previsto dalla normativa vigente a favore delle O.N.L.U.S. l’ammontare della donazione può essere detratto dall’imponibile in fase di dichiarazione dei redditi.

5 per mille

Per poter destinare la quota del 5 per mille alla nostra Cooperativa il contribuente deve apporre la sua firma come di seguito specificato:

Per CUD – consegna l’apposita scheda contenuta nel CUD stesso “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’8 E DEL 5 PER MILLE”, debitamente compilata e firmata, allo sportello di un qualsiasi ufficio postale.

Per il 730 o il modello UNICO – inserisci il nostro Codice Fiscale nel riquadro “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE” e sottoscrivi

Codice Fiscale 08464450157

La quota del 5 per mille è in aggiunta e non in alternativa alla quota dell’8 per mille e non costa nulla al contribuente in quanto viene scorporata dalle imposte già incassate dall’Erario.

Chi è il volontario del Brugo:

I volontari, da sempre presenti al Brugo, partecipano, al sostegno della vita stessa della Cooperativa.

In collaborazione con gli Educatori Professionali, si pongono a supporto della realizzazione delle attività educative, delle iniziative proposte sul territorio e della gestione di alcuni servizi, quali quello dei trasporti e lavorazione conto terzi (laboratorio di assemblaggio).

Per fare servizio di volontariato al Brugo è necessario essere maggiorenni.

Come diventare volontario:

Attraverso un primo colloquio di conoscenza reciproca, di presentazione della Cooperativa e del suo ambito di intervento, si valuta insieme una possibile collaborazione.

Solitamente viene individuato uno spazio iniziale di partecipazione, in base alle disponibilità del Servizio e alle caratteristiche personali e di tempo, del futuro volontario.

Nel tempo l’esperienza di volontariato, viene costruita insieme.

Contatti

Ed. Prof. Valentina Dell’Oro

C.S.E. “Oberdan”, via Oberdan 80 – Brugherio

Tel. 039/882571

E-Mail: info@coopilbrugo.it

Nessun commento:

Posta un commento