La MULA è sempre una sorpresa. In positivo, non annoia mai. E questa domenica non lo è stata di meno. Dopo qualche giorno di brutto tempo che però ha portato con sé la prima neve ci stava proprio trascorrere un bel weekend in montagna, anche per vedere le cime innevate e avere un primo assaggio della stagione invernale.
La meta scelta è il rifugio Elisa, punto mai battezzato dai muli e non così alto da rischiare di camminare in un pericoloso primo manto bianco. La partenza è scandalosamente puntuale. Alle 8.20 io, Clara, Paolino Mondrian e Davide Madd ci avviamo verso Mandello dove ci troveremo con la famiglia Corti (- Andrea/Mario). Tutto benissimo.
Ma Clara ci fa sapere che tra i partecipanti c'è anche Drumming Simo. Solo per oggi abbandona il revisionismo storico per la sua amata Grignetta. Ma si può andare al rif. Elisa e sprecare tutta quella montagna che c'è subito lì sopra? Con quella bella neve? Nooooooo! Così il buon Drummin' partirà da Balisio e ci raggiungerà direttamente alla meta scavallando. Molto interessante.
Partiamo carichissimi, non ci facciamo spaventare dalla salita che ci accompagna per tutta la durata della camminata. Ci perdiamo in chiacchiere (chissà se Drummin' è partito), rimaniamo colpiti dai colori del foliage autunnale (speriamo che Drummin' incroci qualcuno che gli faccia compagnia), ammiriamo il panorama che si stende tra lago e montagna (ma guarda quanta neve che c'è lassù...proprio dove sta andando Drummin') e permettiamo al Giorgio di scattare qualche foto (***** il telefono di Drummin' non prende più!!!!).
Arriviamo a destinazione felici di aver raggiunto la meta e per me è arrivato il momento di attaccare il mio primo adesivo mulesco. Presi dall'euforia e dal rifugio aperto decidiamo di regalarci una buona e freschissima Radler da gustare sui tavolini coperti da neve. Qui l'ingegno si fa sopraffino e ci arrabattiamo per aggirare l'ostacolo di una seduta umida con kway, sacchetti e taglieri (Chiara Corti docet). Ma Drummin'?
Chiacchieriamo, mangiamo, facciamo foto, ci copriamo con qualche strato perché fa freschino, entriamo nel rifugio per bere un caffè e gustarci una bella fetta di torta. Insomma si fa una certa. E Drummin'???
Ed è proprio in questo momento che i SS. Piero e Alberto Angela permettono al loro devoto discepolo di mettersi in contatto con noi per avvertirci che sta arrivando...è solo molto in alto sulla Grignetta, ma massimo mezz'ora e arriva. Tutto tranquillo no? Deve solo rotolare giù e ci siamo. Il coraggioso Davide Madd decide di aspettare al rifugio il mulo disperso permettendo a noi assiderati di cominciare a scendere.
Ci avviamo con calma prendendoci il tempo per fare altre foto e sostare nei pressi di una casetta per scaldarci con i raggi del sole. Nessuna notizia dei due. Ottimo.
Paolino ha un pò di fretta e ci saluta, noi procediamo tranquilli lungo l'interminabile discesa che, davvero, non finisce mai!
Le giornate si sono accorciate e il sole comincia a calare. Di nuovo i Santi vengono in nostro soccorso e scopriamo che Drummin' ha raggiunto Madd e che insieme come felini ci stanno raggiungendo. Noi ormai siamo arrivati alle macchine. Io e Clara salutiamo i Corti (- Andrea) e aspettiamo. Proprio quando stiamo per perdere la speranza...vediamo una panchina!!!
Così approfittiamo degli ultimi raggi e mangiamo un pò di cioccolato.
Non passano neanche due minuti che vediamo arrivare verso di noi due intrepidi muli che con una velocità scandalosa hanno disceso una montagna per non farci aspettare. Drummin' è tra noi! 62 kg di pura gioia. Siamo felici di vederlo tutto intero! Non possiamo aspettare e vogliamo un resoconto di tutte quelle ore di silenzio stampa: "Mah, ho solo fatto la traversata perpendicolare E/W da Balisio...pensavo di tracciare la via del costone degli scudi...non avevo previsto accumuli di neve da oltre un metro e HO FATTO UN PO' TARDI".
Insomma possiamo ringraziare i camosci della Grignetta per avere tracciato una via sicura che ha riportato questo mulo da noi!
W la MULA
W i camosci
W Piero e Alberto Angela
Elena Aondina
Nessun commento:
Posta un commento