lunedì 25 ottobre 2021

Viva la gente, Viva la Mula!


"Viva la gente la trovi ovunque vai, Viva la gente simpatica più che mai.." Così intonava una vecchia canzone dei tempi dell'Oratorio e del centro estivo che quando sei bambino al massimo ti chiedi "ma chi è sta gente che devo incontrare?" Poi un bel giorno ti ritrovi coinvolto in un'uscita in montagna "con quelli della Mula" dicono i tuoi amici. Tu accetti e parti con loro all'avventura. 

È tutto ben organizzato, dalla partenza al luogo d'incontro, un programma definito fatto di giochi e intrattenimenti di ogni tipo mentre scopri posti bellissimi in mezzo alla natura. Luoghi dove solitamente non andresti, dove con rispetto e senso civico, tra risate e scherzetti, la Mula ti mostra come può, un pezzetto di montagna, diventare la tua casa, almeno per un giorno. 

Perché è così che ti senti quando sei in cammino con loro, non importa da dove vieni o quanti monti hai scalato, conta la tua voglia unirti e lasciarti coinvolgere dalla loro energia e capacità di divertirsi senza compromessi. Con la semplicità di chi non si aspetta nulla dagli altri ma ci tiene a farli stare bene. 

L'uscita organizzata in Val Taleggio, con sosta al rifugio Gherardi, era in occasione dell'ottavo Complemula ed è stata la prova, la seconda per me, che una giornata insieme a loro, vale la pena di essere trascorsa. 

Ti trasmettono il valore di un bene grande come la natura, la voglia di stare insieme e se possono fanno pure beneficienza. 

Ricevi anche un piccolo "battesimo", un rito d'iniziazione che serve a darti il benvenuto in questa piccola comunità, nata otto anni fa dall'idea di sei ragazzi che oggi coinvolge chiunque abbia voglia di condividere.

Ma il battesimo è solo uno dei loro infiniti modi di farti ridere e prendere in giro i "malcapitati" alla loro prima esperienza. Possono addirittura coinvolgerti in prove fisiche e racconti strampalati inventati di sana pianta che farebbero ridere i monti più di quanto facesse Heidi. 

Tutti giocano, tutti si divertono, nessuno escluso. 

Ti battezzano e anche se non tornerai con loro, saprai che almeno una volta sei stato parte di questo magnifico gruppo di gente che va in giro per monti tenendo a mente due principi fondamentali: la condivisione e l'esplorazione. 

Sono la piena dimostrazione che quando le idee nascono dal cuore e dalla sincerità, queste durano nel tempo e se le alimenti con costanza ti portano lontano e possono davvero fare la differenza. 

In questo i sei ragazzi da cui nacque quell'idea ci hanno visto lungo. 

È proprio il caso di dire: "Viva la Mula la trovi ovunque vai, viva la Mula simpatica più che mai..".

 

                                                                              Dina                                                                            





















Nessun commento:

Posta un commento