Sono passati mesi dal Compleanno in novembre….però si sa i grandi eventi hanno bisogno tempo per essere assimilati. Ma non facciamoci prendere dalle emozioni e iniziamo con la cronaca dei fatti.
Piccolo antefatto: ho complicato l’organizzazione delle auto perché mi sono aggiunto all’ultimo con Danielo. Di fatti Peter e Chiara sono stra carichi di roba, infatti in una macchina da 5 possono starci solo in 2.
Noi invece siamo in 5 in una macchina da 7 con una buona carica. Compattato le macchine a cernusco, andiamo verso Agrate.
L’inizio del viaggio inizia con nozioni sociologiche e naturalistiche: dal perché l’orgasmo nelle donne, i capezzoli negli uomini e anche un uccello in Oceania che prende rametti infuocati dagli incendi per inciendiare boschi e trovare con più facilità le sue prede.
Ad Agrate la macchina in questione diventa la macchina presidenziale perché con noi è salito anche il presidente Bolla (NDA: presidente migliore nella storia ad ora).
Il viaggio scorre liscio, alcuni però dicono di soffrire mal di mare su un’automobile….
Dopo il viaggio, dopo varie peripezie ci ricompattiamo con Peter, il traffico in Lombardia è sempre troppo sostenuto!! Infatti la tabella di marcia è condizionata da ciò.
Arriviamo alla casa, dopo esserci ricordati di chiamare Emilia che dovrà aprirci la casa. L’ingresso nella casa è sempre emozionante, ti fa immaginare dove passerai i successivi due giorni e cosa farai. Dopo la perlustrazione della casa scarichiamo le 20 tonnellate di cose che avevamo nella macchina. Via via si aggiungono anche le altre persone, a parte alcuni che sbagliano valle ma non allungano tantissimo la strada. Iniziamo la frugale cena condivisa, c’è alcool ma si è morigerati, anni fa ci si ricorda di persone che al venerdì sera erano già brilli.
Ognuno ha il suo compito: chi prepara la Mula, chi torte, chi riveste il piano cottura per una pulizia più semplice e via così. Però scopriamo un mezzo segreto che sapevano solo alcuni: il maestoso e immancabile cuoco Merlo non ci sarà perché ha dei problemi personali. Alcuni sono già nel panico e urlano stile 11 settembre rinchiusi nel palazzo in fuoco ma chi si occupa della cucina è teso ma mantiene la calma.
Dopo queste attività si va a letto.
Il sabato ci si sveglia con calma, perché il meteo come da previsioni non sono proprio buone, pioviggina con nebbiolina. Comunque si è in casa per aspettare tutti gli altri. Alcuni anche questa volta sbagliano strada e valle, andando verso la Val Taleggio: i giornalisti di all’ora parlano di 7 ore di viaggio!!
Comunque i presenti alla casa fanno una camminatina di un ora in zona, vedendo una finestra di bel tempo tuttavia portandosi l’ombrello. Di rientro dalla camminatina, c’è chi va a vedere un baretto al paese sopra: non ci guardano proprio bene quando entriamo...tuttavia apertivo a 5€ (mi sembra) con un sacco di roba da mangiare: veramente TOP!
Tutti sono arrivati, si fa un pranzo in casa con le robe condivise da tutti, teoricamente doveva essere il pranzo al sacco in montagna ma il meteo non lo permette.
Dopo pranzo, mentre i più pensavano che nessuno aderisca, alcuni tenaci e temerari si avviano per la gita alla fanstastica ma purtroppo con una storia non felice alla Diga del Gleno. Indovinate cosa succede prima di iniziare a camminare? Una macchina sbaglia strada e dobbiamo aspettarlo.
La camminata passa tranquilla, arrivati alla Diga, la visibilità non è il massimo….si si vede quasi nulla. Andiamo verso un chiosco vicino al lago. Ci si ferma, si cambia. Ci si sta avviando verso il ritorno e come una visione: arriva una famiglia….per cui FERMI TUTTI! Facciamo la foto tutti assieme. Complimenti a loro per la tenacia e specialmente i piccoletti.
In discesa piove un pochettino di più e quando siamo quasi alla macchina inizia a diventare buio, quindi fuori le frontali.
Dalla casa ci chiedono dove siamo per accoglierci come degli avventurieri: the, torte e biscotti!!Soddisfatti arriviamo alla macchina, ci dirigiamo verso la casa.
Sabato sera alla discoteca…..a no quella era una canzone. Sabato sera è il fulcro del compleanno: il clima si scalda, inizia la campagna elettorale per la presidenza i nomi sono tantissimi meglio non elencarli per non fare torto a nessuno. Ed ecco il momento del famigerato video dell’anno…..Quest’anno Luchino aveva detto che non voleva farlo e quindi chiedeva chi se ne occupava. Nessuno se n’è occupato e quindi Luchino ha fatto il video: Grazie Luchino!!!! come da aspettative sempre un video Fantastico!!
Si chiede a tutti di votare, si ritorna a mangiare il secondo…..i cuochi hanno fatto veramente una cosa eccezionale…..non si può dire che abbiano battuto Merlo ma ci sono andati molto vicini!
La serata va avanti con la baldoria…..tardissimo verso la 1 o le 2, ora non ricordo vado a letto molto contento.
Ci si sveglia la domenica, dopo la lauta colazione. C’è chi sistema la casa, chi va a messa e chi si rilassa. Il meteo è sempre bruttino. Dopo aver sistemato le camere e pulito tutto si pranza con gli avanzi…..e arriva il momento fatidico lo spoglio delle elezioni. Voci dicono che le schede sono maggiori degli elettori…..dovremmo fare un compleanno anche per le elezioni politiche dell’Italia!!
Il responso è che purtroppo il miglior presidente mai avuto è decaduto. Ma come dice Giuseppe Tommasi di Lampedusa: “Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi”.
Dopo il turbinio delle emozioni voglio solo dire: poi si è tornati contenti e con nuove esperienze e nuovo compleanno all’interno dell’anima e del cuore.
W il compleanno
W le emozioni
W gli organizzatori
W le angurie
W l’adattamento
W il perdersi ma ritrovare la strada giusta
PUGP, Uomo Anguria





