martedì 6 gennaio 2015

Aria pura al Pizzo Formico

Sabato 29 novembre 2014, è mattina presto e i MULI sono ancora una volta in viaggio.
Alla guida del gruppo l'organizzatore della gita bergamasca Bod Bauda Bodini, con lui presenti i gemellini Luchino e Danielo (ormai entrambi maestri :D), le tre mule doc Anna, Giuly e Ari e il maschio alfa Gerva (l'altro alfa, Riva, si trova in Crucconia). L'obiettivo è il Pizzo Formico.
MULInviaggio.
Dopo una breve sosta presso un supermercato per fare acquisti di viveri (durante la quale Gerva si reca in un vicino bar per liberarsi del peso inutile e molesto), arriviamo e parcheggiamo "poco" sotto la località Farno.
MULI pronti per la partenza.
La camminata su asfalto per raggiungere Farno risulta più lunga del previsto e qualche mula sfaticata si lamenta, ma tra chiacchere, racconti e risate si raggiunge l'inizio del sentiero. Bod, probabilmente ispirato dal fascino della natura, dichiara una "bomba" che rapidamente si espande avvolgendo e intossicando tutto il gruppo. Ripresi dall'attacco chimico, ci troviamo ad affrontare alcuni passaggi tecnici, che comunque le mule agilmente superano.
La speranza era quella di immortalare una caduta nel fango.
Anna ingenuamente ci sorride.
Proseguiamo il nostro cammino verso il Pizzo Formico, ma gli attacchi chimici di Bod non ci danno tregua: alcuni non vengono nemmeno dichiarati, altri addirittura vengono smentiti (lui, sorridente, ci dice solo di amare i fagioli).
Durante la salita il panorama è molto bello e vediamo anche una parete a forma di Indiano. Pochi metri ancora ed eccoci alla croce, una croce davvero grande (una trave della stessa pesa come l'intera croce che i Cernuschesi hanno installato sul Moregallo).


Dopo una breve sosta in vetta per goderci il panorama e fare merenda iniziamo a scendere verso il rifugio Parafulmine, qui banchettiamo alla grande e il Dani tiene un discorso sull'amore (in pratica se io, Gerva, mi dimostrerò all'altezza di crescere i suoi figli, lui mi sposerà).
In nostra compagnia anche un simpatico cagnetto che "mostra" un chiaro segno di apprezzamento verso le nostre mule doc... Purtroppo per lui non è tempo di accoppiamento. La temperatura inizia a scendere rapidamente e le chiappe iniziano a congelare (ad Ari e Giuly è stato spiegato cosa succede in caso di congelamento), decidiamo così di levare le tende.
Super banchetto degli dei!

Durante la discesa i MULI si scontrano su una questione spinosa e mai del tutto chiarita: quale sia la miglior saga di Dragonball! Anna, che non ha studiato da piccina, fatica a tenere il discorso, mentre gli altri adducono elaborati motivi a sostegno della propria preferenza. Per fortuna il Dani seda la rissa dicendo che a lui piace quando Goku si in**la Chichi mentre è super sayan.
Nel frattempo Bod riesce a fare ciò che nessun altro era mai riuscito a fare
Si scende verso le macchine e si cantano canzoni di ogni tipo. Solo dopo aver cantato una o due canzoni di Masini il gruppo capisce che è ora di darsi un contegno sulla scelta dei pezzi: Masini mai più.

Arrivati alle macchine si parte per tornare a casa, ma per salutarci come si deve una bella foto presso una delle frazioni più invidiate d'Italia (Bargigia), da cui probabilmente proveniva il simpatico cagnolino esibizionista.
Guardate anche noi come siamo felice a Bargigia!
Una bellissima giornata tra amici nella natura! Di quelle che ti ricaricano! Quindi.. grazie a tutti voi che c'eravate e a tutti gli altri amici MULI!!!

Gerva
W la M.U.L.A.!
W il Presidente!
W la (frazione) Bargigia!
W la Natura e l'Amicizia!

Nessun commento:

Posta un commento