lunedì 11 aprile 2016

Su fino al rifugio Grassi che per oggi non ingrassi

Solo due impavidi Muli, oggi 10 aprile, accettano la sfida dell'Annarosa. Saremo io (Gerva), Claudiano e appunto Ana a salire da Introbio fino al rifugio Grassi, 1400 mt di dislivello per le nostre gambette.

Si recupera il Claudio in stazione a Lecco, ha la faccia un po' stravolta dall'alzataccia ed è pure affamato..mooolto affamato. Lungo la strada ci si ferma all'Alva e si recuperano 3 bei panozzi, Claudiano si fa pure una bruschettona con speck e aglio per placare la fame, purtroppo niente caffè..

Ci siamo, si parcheggia la Panda Turbo e si inizia con passo tranquillo a salire, si ridacchia, quasi a sottovalutarlo, del lungo cammino che ci attende. Anna tiene un buon passo e ci precede, intanto ci racconta delle tante volte in cui venne qui in giovane età.

Non particolarmente stanchi si arriva al rifugio Tavecchia, Anna mangia una mela mentre attende me e Claudio, un attimo attardati per scrutare la valle dall'alto. Claudio ha molta fame e chiede un pezzo del suo panino, ma in realtà è famelico e fa segno di richiudere pure lo zaino che tanto di quel panino non avanzerà nulla, infatti in pochi secondi scompare.
Ho fame
Dato uno sguardo alla bellissima valle si riparte, Anna ha fame di arrivare alla Grassi al più presto. Io e Claudio cerchiamo di fermarla, chiedendole se si sente bene o se vuole fare una pausa. Noi ci fermiamo con ogni scusa possibile, ma niente da fare, Anna arriverà lassù, con o senza i due brocchi che si sta tirando dietro. Messo il cuore in pace si ricomincia a camminare nella neve moolto lentamente, io in coda al gruppo (per fare foto ovviamente).


Infine si arriva a scorgere la Grassi! Claudio esulta clamorosamente.


Si mangia, si beve, si manda qualche messaggio al gruppo MULA e infine si scende. Almeno in discesa io e Claudio dimostriamo di essere dei professionisti: si corre, si rotola e Claudio si incastra nella neve, decido di salvargli la vita per stavolta.

Trova Claudio incastrato
Purtroppo finisce la neve, pausina caffè al Tavecchia e giù verso la macchina. La Babi ci attende a Lecco. Partiamo ed andiamo a prendere lo zoppo Mario, che con grande reattività accetta di venire con noi a mangiare un gelato. Io e Claudio, essendoci una gran coda a Lecco, ci avviamo a piedi sul lungo lago per non far attendere oltre la Babi. Claudio è ben contento di camminare ancora un po' per defaticare e mi ringrazia per averlo convinto a fare questa passeggiata :P

Si raggiunge la Babi di fronte a una gelateria, si chiacchera un po' aspettando Mario e Ana andati a parcheggiare. Eccoli arrivare, la Babi conosce Mario e come prima cosa gli tocca i bicipiti per testarne la consistenza, probabilmente lo annusa anche ma non lo dice. Gelatino, ci si saluta e si porta di corsa il Claudiano in stazione.

Alla fine è stata una giornata di discreta fatica sportiva, di buona compagnia, divertimento, panorami e infine conclusasi con una bella reunion a sorpresa!

W la MULA e Anna che ci spinge oltre i nostri limiti!

vostro, Gervasio

Nessun commento:

Posta un commento