lunedì 13 febbraio 2017

Camminare nella neve non ha prezzo!

Non potendo purtroppo andare in val di Fex alla domenica io e Bodino proviamo ad organizzare un uscita last minute per il sabato….
Poca…anzi nulla è la risposta da parte dei Muli che giustamente si preservano per la domenica!:D
Anche se il tempo non è dei migliori  la voglia di camminare è tanta e quindi decidiamo di andare noi due…
7.45 passa da me Bod e partiamo direzione S. Giovanni Bianco dove, secondo “Pieroweb”, è la partenza per l’attacco al Monte Venturosa.
Arrivati alla ridente località ci facciamo una domanda: come è possibile che la partenza sia qua?
Secondo il buon Piero si parte a 1100 mt…noi eravamo a 500 mt…qualcosa non quadra!
Allora cerchiamo risposta in altri siti e capiamo che la partenza è in località Camerata di Cornello, ma anche qua siamo ancora troppo bassi…
Chiediamo quindi indicazioni ad un paesano locale che ci dice: “vorrete mica andare su al Venturosa adesso”?? e noi: Eh…si!!:D
Già in quel paese le strade incominciavano ad essere imbiancate, e quindi era un po’ preoccupato…
Il valligiano, uscito in semplice tuta con quasi 0°, ci dice con tono bergamasco: ma no no…non è qua che si parte! Dovete seguire la strada per Brembella!
Noi un po’ intimoriti per le strade non bellissime ripartiamo! Ma la Punto di Bodino non da segni di cedimento nonostante la strada a tratti innevata, ed arriviamo finalmente alla località di partenza.

Un altro villico ci indica dove prendere la via giusta e ci sconsiglia il vivamente di prendere subito il sentiero.

Seguiamo il suo consiglio e procediamo spediti fino a che la strada diventa un sentiero.
La neve fresca caduta nella notte ci cade addosso dagli alberi…sembra quasi nevichi ancora…la sensazione di camminare nella neve fresca è bellissima !

Vediamo delle tracce ma non capiamo bene se sono di giornata o no. Noi comunque ringraziamo perché ci aprono la via…
Esce inaspettatamente anche il sole! Sempre più gasati procediamo di buon passo, senza però non ammirare il bel paesaggio intorno a noi!
Il tempo però è ballerino e passa dal sole alle nuvole  ed addirittura alla nebbia…

La salita non molla niente, il nostro passo neanche…
Arriviamo ad un bivio dove c’è un crocifisso ma non capiamo che direzione prendere; meno male che il buon Bodino tira fuori la cartina e quindi svoltiamo a destra, non prima però di aver attaccato l’adesivo della Mula!

Ci incamminiamo e vediamo davanti a noi una coppia di signori…ecco chi ci ha aperto la via!!!:D
Due signori della zona del Lago d’Iseo con la cadenza stretta e col dialetto facile…
Ma qualcosa noi capiamo…”ora fanno loro la via”!:D
Procediamo quindi insieme: noi due davanti ad aprire la via e gli altri due dietro…
Il sentiero ormai non si vede più ed andiamo un po’ a tentoni nella neve che ci arriva alle ginocchia.
Cerchiamo di stare su una specie di crestina per non affondare troppo…e dopo un po’ arriviamo alla Baita del Giacomin…a 1834 mt.

Decidiamo di fermarci li in quanto la neve era troppa e la fatica di tracciare anche…
Ci promettiamo però di tornare su un'altra volta alla vetta…
Entriamo nella baita, mangiamo e chiacchieriamo un po’ insieme ai due signori …
Scopriamo che uno dei due era anche sindaco del paese d provenienza…
Foto di rito e riprendiamo la via del ritorno.

Finito il tratto con la neve alta, la discesa diventa veramente piacevole …con un passo ne facevi quasi due…le ginocchia ringraziano la neve…e in un batter d’occhio arriviamo alla macchina.

Ritroviamo il villico della mattina che si dimostra essere più aperto del previsto fermandosi apposta per chiederci come era andata.
Giornata bellissima! Compagnia anche!
Camminare nella neve non ha prezzo!
Finalmente abbiamo rivisto da vicino la “montagna d’inverno”!
Rigenerati dalla bella camminata ripartiamo in macchina in direzione casa…

W la Mula
W la neve fresca
W i villici!
W il dialetto

Ma soprattutto W il PRE….