sabato 26 novembre 2022

ABBANDONI


Le belle giornate mi rendono di buon umore!
Mi rallegrano, mi regalano sorrisi e a lavoro mi capita di canticchiare...
Già da mercoledì invio un messaggio nel gruppo wapp del cda mulesco con la seguente frase:
"Bella...Chi mi porta in montagna sabato?"
Di solito mi trovo nella svantaggiosa situazione di dover essere io a proporre gite ed escursioni e la cosa, alla lunga risulta un pò noiosa... Ogni tanto mi piacerebbe essere invitato!
...Dai soci del cda arrivano pacchi come se fossimo a Natale!
Rilancio un pò il giovedì: "Oh Raga, Grignetta dalla Sinigallia o Resegone sabato, giusto per star vicini?!
Le risposte non arrivano e mi incominciano a girare anche i maroni, dato che il meteo si mantiene stabile.
Il mio mantra è uno solo:

CHI NON CAMMINA CON QUESTE GIORNATE E' UNO STRONZO!

Il venerdì cambia poco!
Scrivo a Medio che si era detto interessato ma, stocazzo, c'ha il cambio delle cazzo di gomme della sua macchina tamarra.
Passo una serata triste ad infilare mete camminabili nel mio file excelle di "possibili gite".
Il Rizzi mi prova a giungere in aiuto con una proposta fatta da un altro gruppo e così anche il buon Gervasoni che mi propone una non vicinissima Engadina, ma la depressione regna sovrana.
Ringrazio e dico No.
L'epifanica chiamata arriva alle 18.31 dalla Elena Aondio:
"Domani Resegone, dice lei?!"
"Si cazzo esclamo io!"
La metto in attesa e chiamo il Rifugio per capire le condizioni di salita dopo la nevicata di martedì.
Mi risponderanno solo più tardi con una mail... "Un pò di neve, meglio essere attrezzati!"
Preparo lo zaino ed i ramponi.

CHI NON CAMMINA CON QUESTE GIORNATE E' UNO STRONZO!

Sveglia presto!
Ma per i monti si fa!
Viaggio solitario verso Lecco.
Vedo l'alba! Fa meno freddo del previsto e la cosa mi piace.
Incontro Elena, Gazzi e Carpinelli.

Apro il baule. Mi calzo gli scarponi e tiro fuori le racchette.
Con il comando della chiave chiudo la serratura della macchina ed infilo le chiavi nella tasca dello zaino.
Mi rendo conto che i ramponi possono non essere utili e li tiro fuori dallo zaino.
Mi volto, chiudo il bagagliaio e dico:"Bella raga! Andiamo!"
Aondio mi guarda e mi dice: " Ma dove vai senza zaino?!"
...Caxxo lo zaino!!! ( io dico le parolacce )

So bene cosa è successo...E' successo che ho chiuso zaino e chiavi nella macchina chiusa!!
Aondio, speranzosa, prova ad illudersi che la macchina sia aperta...Non è così!
Mando un messaggio di S-O-S nella chat della famiglia i cui membri stanno ancora dormendo e, per una volta nella vita, parto a camminare senza zaino.

Nello zaino lascio: guanti, barrette, reflex, giacca, acqua, bandana Mula, portafoglio, il sasso errante della mula che avrei posto in vetta e poco altro.




E' una giornata spettacolare!!
Saliamo dolcemente.
La montagna è piena di Camosci che di timido hanno ben poco dato che corrono in giro come posseduti dal demonio.




Ad un tratto mi contatta mio fratello Luca, dice che verrà lui a portarmi le chiavi e che mio padre sta andando a recuperarle a casa mia.
Non faccio tempo a salutarlo che ho padre in linea.
E' decisamente più agitato di me!
Lui dice: "Ma cazzo, potevi dirci dove tieni le chiavi!"
Papà, vai tranquillo... Faccio il brillante..."Apri l'anta del soggiorno...C'è una scatola di latta, dentro c'è una chiave della macchina con il portachiavi fatto a forma di Muletto".
Passano 1,2,3 secondi ... "Non ci sono dice lui!"
"Guarda bene gli dico!" ..."Ti ho detto che non ci sono!!"...
Sudo freddo cazzo...

Poi un dejavu!!
Riprendo il controllo!
"Gianni, va in camera! Apri l'anta dell'armadio!
Nella tasca sopra dello zaino blu, controlla li!"
Cade la linea.
Sudo freddo!
Lo richiamo ma non risponde.
Lo richiamo e mi dice :"Trovate!"

...Probabilmente avevo messo le chiavi di scorta nello zaino durante una precedente gita.
Sa il demonio come può essermi venuto in mente di fargli controllare proprio li ...

La gita prosegue ben più comoda, tolto l'impiccio di questo pensiero.
Il Resegone regala sempre emozioni!!
Un pezzettino un pò ghiacciato dopo il Canale Comera.
Lo spettacolo della roccia grigia con lo sfondo azzurro del cielo, la prima neve...




Arriviamo al Rifugio Azzoni e poi in vetta alla Croce.
Qualche foto...
E' una giornata bellissima, si vede tutto ed è più caldo del previsto.


Scendiamo in rifugio che, nel frattempo, si è riempito di volti.
Mangiamo li.
Era nei piani.




Poi giù sino al parcheggio.
Entro al bar, come da istruzioni di Luca che, nel frattempo, si è fatto la vasca per lasciare li il mio secondo mazzo di chiavi per poi rientrare a Cernusco.

Sorrido e dico: "Ciao, sono il cretino delle chiavi".
Il signore mi passa una busta e mi dice :"dovrai poi offrire una pizza a chi ti ha aiutato"!
Non posso che concordare!
Apro la macchina e mi cambio.
Con Dario, Elena e Davide ci fermiamo a bere una birra.
Uscendo vediamo un fantastico tramonto.
Ci salutiamo.
Guido solitario verso casa.
E' stata una bellissima giornata!!

CHI NON CAMMINA CON QUESTE GIORNATE E' UNO STRONZO!

Morale:

- La famiglia è importante
- La vetta del Resegone è ancora vergine di sassi mula
- Camminare senza zaino è una figata
- NonFateComeDanielo


                                                       Viva la Mula!!!

                                                     Viva la Famiglia!!!     
                                                 Viva Luchino e paddre!!                    

                                                     Viva Elena Aodio!!!
                                                 Viva le prealpi Lecchesi!!!


                                                                Danielo

               

Nessun commento:

Posta un commento