giovedì 19 maggio 2022

La prima gita da Muletta!

Domenica 15 maggio 2022

 

È mattina, mi sveglio e mamma e papà sono già pronti e vestiti. Mi prendono e ancora nel mio body-pigiama usciamo…chissà dove andremo?!

Dopo un viaggetto in macchina, durante il quale dormo, arriviamo ad un parcheggio dove un uomo dice al papà di parcheggiare "in parte"; avevo sentito questa parola già da Sara l'amica di mamma e papà, forse quindi siamo vicino a Bergamo, ma di più non so dire…non sono ancora tanto capace di orientarmi.

Scendiamo dalla macchina e dopo poco incontro il mio cuginetto Massimo con zia Ele e zio Ema. Chissà cosa faremo?.. penso mentre il papà mi prende in braccio, ed ecco qua ci avviciniamo ad un cerchio di ragazzi, hanno delle magliette colorate molto belle e riconosco il muletto che ho anch'io sul mio body…






aspettavano proprio noi e alcuni già li conosco!! C'è anche Matilde, una bambina più grande di me che come Massimo sta nello zaino del suo papà, io invece sono ancora piccola e così la mamma mi mette nel marsupio.





Si comincia a camminare e dopo pochi passi in salita capisco di essere in montagna, già la conosco...prati, fiori…La mamma cammina con la zia Ele che le fa compagnia, 





siamo ultimi però non siamo soli: ogni tanto il papà e altri amici ci aspettano e scambiano parole con noi.Io dopo un po' mi addormento, il marsupio mi fa questo effetto e quando apro gli occhi siamo in cima dove c'è una croce grande...





fatta qualche foto scendiamo giù, mamma è attenta e la zia Ele le dà i consigli su dove mettere meglio i piedi.Dopo la discesa, arriviamo ad un pezzo né su né giù, non so ancora come dirlo, imparo in fretta, ma le parole sono proprio tante…



Vedo una casa e fuori dei tavoli dove la gente mangia…sento dire che si chiama Rifugio Parafulmine!

Mamma e papà hanno portato il cibo da casa, così andiamo sul tappeto insieme ai MULI (così ho capito si chiamano).
Assaggio un po' di prosciutto e pane, cose nuove che sto conoscendo piano piano, anche se  il latte della mamma resta il mio preferito.
Dopo mangiato il papà mi porta a vedere i giochi: si fanno le scenette  e anche a me piace guardare.
Dopo un po' vedo qualche nuvola e allora i grandi preparano le cose e incominciamo a scendere. Lungo il ritorno conosco anche altri due bimbi, Pietro e Lucia con la loro mamma e papà, loro camminano da soli, sono più grandi.
Ritorno a dormire, il marsupio della mamma mi culla proprio..quando mi sveglio siamo tutti insieme e mi prende in braccio Veronica una ragazza molto dolce che giá avevo incontrato alla Panmulata…Vedo anche la mamma e il mulo Gerva che mangiano un gelato bianco…vorrei proprio assaggiarlo!!
Tornati al punto di partenza c'è un momento importante…il battesimo…anche io ricevo una M sulla fronte accompagnata dalle parole…"Ti battezzo in nome della Mula"…un anticipo del mio futuro battesimo! 



Prima di andare fanno un altro gioco, e c'è anche lo zio che versa in un bicchiere, è interessante, tutti guardano e anche io mi diverto. Lo zio perde ma per fortuna non beve tutto lui!




E quasi ora di andare… ci mettiamo tutti vicini e Denis, mulo dei selfie, scatta una foto.
Ci siamo proprio tutti!
Ci salutiamo e torno in macchina; il papà guida e la mamma mi fa giocare in tanti modi così non mi stanco di stare seduta.
Sono un po' stanca, la giornata è stata lunga e piena di cose nuove ed emozionanti…
Arrivati a casa mi accoccolo in braccio alla mamma e mi addormento.
Che splendida avventura!!!






W la Mula!!!
W i Piccoli Muli!!
W i bravi genitori che portano i bimbi sui monti!!

Anita, Marina, Andrea



Nessun commento:

Posta un commento