martedì 29 ottobre 2019

Monte Alben: un giro...con i fiocchi!

E’ una giornata dalle mille proposte quella di oggi!

Chi fa la ferrata del Medale, chi va al Rosalba, chi va all’Alpe Devero… noi invece decidiamo di andare su una vetta per noi inviolata: il monte Alben, con giro ad anello (+1) nella bergamasca.

Ritrovo 7.30 ad agrate.
Seguendo le indicazioni di un post di Pieroweb mettiamo sul navigatore l’indicazione del passo della Crocetta.
Partiamo quindi io, clara e danielo e, dopo esserci fermati nel tipico bar della bergamasca a fare colazione, giungiamo al passo della crocetta...o almeno quello che credevamo fosse il passo della crocetta.
Non ci quadrano le indicazioni del buon Piero e quindi chiediamo informazioni a dei villici che ci dicono che siamo fuori zona…
Noi non ci capacitiamo molto della cosa…però in effetti l’alben rimaneva lontano…
L’unica soluzione è che google map questa volta abbia fatto cilecca: non eravamo al passo della crocetta.
Ci rimettiamo quindi in moto, mettendo questa volta come indicazione su google map "Conca dell’Alben". Dopo un po’ di strada arriviamo finalmente al punto di partenza giusto. Ore 9.30 ca.
Carichi che finalmente scendiamo dalla macchina, ci prepariamo (Clara con molta calma, quasi come quella di Loris il bello), e ci incamminiamo.
Il sentiero inizialmente è tranquillo e passa in un boschetto, ancora umido dalla notte …

poi diventa più ripido, e lo sarà fino allo scollinamento.

Da li ci si apre una bellissima valle ampia con dei piccoli laghetti artificiali creati per far bere gli  animali.

Seguendo il sentiero che rimane in cresta arriviamo alla cima della croce.
Da lì ammiriamo il panorama. Bellissimo! Peccato per un po’ di foschia.
Si vede il rosa, le montagne lecchesi, il disgrazia il bernina, l’arera, il grem, la presolana…insomma…un panorama a 360°.
Danielo scrive anche un pensiero sul libro di vetta!

Da li, scendiamo fino alla forcella dove c’è un bivacchino d’emergenza creato nella roccia…molto carino.
Incontriamo una signora che, sicura di se ci dice: "no no…mio marito è nato e vissuto qua… il monte alben è quello la" (riferendosi al monte da dove eravamo appena arrivati).
Noi rimaniamo un po’ perplessi, ma per educazione non le diciamo nulla.
Secondo noi il marito era stufo della moglie e gli ha detto una balla per stare da solo.
Vedendo un cartello alla forcella ci sorge il dubbio che forse il sentiero che abbiamo fatto a salire non era quello che dovevamo fare da programma, ma ormai vediamo la vetta.

Dalla forcella riprendiamo la cresta ed in 3/4 d’ora arriviamo, dopo aver fatto qualche passaggino carino, alla vetta del monte alben.

Da li il panorama è ancora più bello! Vediamo anche il badile ed il cengalo…
Facciamo due chiacchere con la gente in vetta che ovviamente ci fa i complimenti per la maglietta!
Facciamo quindi pubblicità alla Mula.
Banchettiamo un po’ velocemente perchè, avendo cambiato l’ora, non volevamo fare tardissimo. Il buio arriva prima oggi.

Seguendo le indicazioni di Pieroweb scendiamo sulla sinistra per fare il nostro giro ad anello.
Ma qualcosa non ci torna…il sentiero ci fà andare troppo fuoristrada…e fuori zona.

Attendiamo quindi dei ragazzi che erano dietro di noi per avere maggiori informazioni.
Ci segnalano che, se avessimo continuato su quel sentiero, saremmo arrivati a Serina….ci sarebbe stato forse una mezza stradina che riportava sulla retta via, ma non ci siamo fidati.
Le cose sono due: 1) noi siamo un po’ scarsi 2) la prossima volta ci facciamo fare da guida dal Piero.
Non capiamo come diavolo sia riuscito a fare tutto quel lungo giro ad anello.
Seguiamo quindi questi ragazzi che ci fanno scendere nella bella valle che avevamo visto alla mattina, per poi risalire fino alla forcella.
Il giro ad anello sta prendendo un'altra forma…è diventato un giro con i fiocchi! Nel senso che abbiamo fatto praticamente un 8.

Dalla forcella scendiamo verso il sentiero che dovevamo fare in salita.
Scendiamo di buon passo e, tra una chiacchiera e l’altra, arriviamo al “bolide” di clara.
Che dire…Proprio una bella giornata! Calda e con un bel cielo azzurro.
Abbiamo inoltre conquistato una vetta nuova.

Un Giro con i fiocchi che vale +2!